UN REGALO PER TE

 

Si è concluso con un grande “auguuuuri di buon Natale”, urlato da bambini dell’Associazione Essere, da nonnini e nonnine della RSA “Villa Canova“, istruttori ed educatori,  dal personale della struttura, dai genitori (e probabilmente anche da qualche passante), il progetto intergenerazionale “UN REGALO PER TE“, nato dalla cooperazione tra l’Associazione Essere e la D.ssa Olga Piemontese (pedagogista clinica).

Per raggiungere l’ obiettivo, i bambini del corso di Sviluppo Motorio BABY & KIDS hanno frequentato per 3 sabati consecutivi un laboratorio pomeridiano, durante il quale, seguiti dalla D.ssa Olga Piemontese, dagli istruttori Daniela, Michele, Mirko, hanno elaborato un pensierino-regalo interamente realizzato dalle loro manine, che avrebbero poi consegnato il giorno della festa ai nonnini ospiti della struttura. Hanno lavorato la pasta di sale, colorato con i pennelli, dato sfogo alla loro libera creatività, letto storie sui “nonni”, giocato, ballato e cantato; 

 

Il risultato finale è stato un qualcosa che tutti difficilmente dimenticheremo.
Bambini che parlano, giocano, scambiano dei regali con persone non autosufficienti, 

 

In conclusione, nonostante tutte le difficoltà, riteniamo di poter affermare che i risultati siano certamente positivi e che tale progetto verrà sicuramente ripetuto nelle prossime occasioni. I bambini hanno vissuto un’esperienza prettamente nuova che li ha fatti crescere non solamente dal punto di vista cooperativo ma anche e soprattutto dal punto di vista umano…e non solo loro.
Per molti di loro era la prima esperienza significativa con tanti nonni “seduti” e, per quasi tutti, era la prima esperienza in assoluto in STRUTTURE RESIDENZIALI PER PERSONE ANZIANE NON AUTOSUFFICIENTI, ma, passati i primi minuti destabilizzanti hanno riempito quel salone di gioia e sorrisi.


Vorremmo infine ringraziare tutte le persone che hanno reso possibile questo progetto che sono state sempre presenti e disponibili e, infine, last but not least, i genitori che hanno aderito numerosi al progetto.