Allenarsi in coppia non è una abitudine molto diffusa per svariati motivi: differenti interessi, diversi approcci o incompatibilità di orari. Ma nell’ultimo periodo, anche a causa della situazione che stiamo vivendo, sempre più coppie si stanno orientando verso un allenamento condiviso col proprio partner.

Vi diamo 5 buoni motivi per cui potrebbe essere una scelta corretta…

A causa della pandemia molte attività sportive sono ferme con il risultato di un peggioramento generale dello stile di vita della popolazione costretta a casa da questa sedentarietà forzata. In questa nuova ottica, allenarsi in coppia con il proprio partner sembra essere diventata la soluzione ideale per tutte quelle coppie (o famiglie) che vogliono ritornare a muoversi nel modo corretto e con regolarità.

Ma quali sono i motivi per cui allenarsi in coppia è diventata quasi un’esigenza?

Ve ne illustreremo 5 che a nostro parere sono determinanti.

1 - Affiatamento e complicità

Il primo aspetto riguarda proprio il rapporto di coppia. Allenarsi In coppia, infatti, consente di conoscere meglio il proprio partner, aiuta a migliorare l’affiatamento tra i due e accrescere la complicità all’interno della coppia. Questo proprio grazie allo sport! Condividere con qualcuno la fatica, qualche insuccesso e soprattutto i successi (tipico dello sport), porta a creare dei legami più forti e duraturi, basati appunto su affiatamento e complicità, proprio come in squadra. Ovviamente ne troverà giovamento anche la vita di coppia che non puo prescindere da questi due ingradienti fondamentali!

Affiatamento e complicità

2 - Condivisione di un obiettivo

Ogni nuovo percorso presuppone sempre un obiettivo da raggiungere, un traguardo a cui aspirare, la meta che è il motivo stesso del viaggio. Nello sport questo è un aspetto indispensabile: quando si inizia (o si torna) a fare attività fisica lo si fa sempre con in testa un obiettivo da raggiungere: rimettersi in forma, perdere peso, modellare il proprio corpo, ecc. Non c’è cosa più bella che condividere questo obiettivo con il proprio compagno o la propria compagna di vita. In fondo cos’è la vita stessa se non un lungo percorso da condividere con chi si ama?!

Condivisione di un obiettivo

3 - Ottimizzazione del tempo

Questo è un bel motivo che piacerà soprattutto a chi fa della praticità il suo mantra. Partiamo dal presupposto che tutti dovrebbero svolgere della costante attività fisica, ma che spesso è molto complicato. Soprattutto per le famiglie con diversi figli. Soprattutto per loro, allenarsi in coppia mentre i figli sono impegnati a fare altro (a scuola o a fare sport) potrebbe essere la soluzione giusta per dedicare un momento a se stessi ottimizzando i tempi e senza dover ogni volta rincorrere l’orologio!
Se anche tu hai questi problemi scopri la nostra attività di SVILUPPO MOTORIO OUTDOOR.

Ottimizzazione del tempo

4. Dimezzamento dei costi

Un altro aspetto abbastanza pratico riguarda il portafoglio. Allenarsi in due con un personal trainer consente di dimezzare la spesa per quest’ultimo. È come se uno dei partner si allenasse con un personal trainer e l’altro lo facesse gratuitamente! È o non è un buon motivo per provare?!

Dimezzamento dei costi

5. “Two is megl’ che one”

Come diceva una storica pubblicità degli anni 90 “due è meglio di uno”! Allenarsi con un personal trainer ha mille vantaggi ed è molto stimolante, ma alle volte potrebbe risultare alquanto noioso allenarsi sempre da soli. Fare la stessa attività insieme ad un’altra persona risulterà sicuramente più divertente e ciò garantirà una costanza maggiore negli allenamenti e aiuterà a raggiungere più facilmente i propri obiettivi.

Two is megl’ che one