ALLENAMENTO FUNZIONALE

L’ allenamento funzionale è un’attività che prevede esercizi multiplanari, i cui movimenti tendono a imitare quelli naturali che il corpo compie nell’ambiente. Da questo punto di vista l’allenamento funzionale è totalmente differente dalle classiche tipologie di allenamento, proprio perché non va a lavorare su un unico distretto muscolare, ma propone una serie di esercizi a corpo libero che coinvolgono varie catene muscolari.

Un’ altra differenza consiste nel fatto che questa forma di allenamento non prevede l’uso di macchinari isotonici (i classici macchinari pieni di pesi, funi e carrucole tipici dei centri fitness, per intenderci), ma il principale attore è il nostro corpo e un’attrezzatura basilare come le kettlebell, le palle mediche, il TRX, ecc. Per cui l’allestimento di una palestra per allenamento funzionale è totalmente diverso da una palestra classica.

Funzionale, quindi, sta per efficiente. L’obiettivo del training funzionale è infatti quello di migliorare il corpo nella sua interezza sviluppando forza, potenza, agilità, resistenza e coordinazione, quello, cioè, di creare un corpo sano e armonioso, capace di muoversi bene e in sintonia con l’ambiente.

ORARI LEZIONI

 Martedì – Venerdì
20:00 – 21:00

Palestra Via Pio Fedi, 7 – Firenze

Scrivici per maggiori informazioni

Associazione SD Essere

Sede legale: Via Maragliano, 5 - Firenze

 • Palestra Montagnola Geodetica, Via da Montorsoli 1/C
Firenze 
[zona ISOLOTTO]
•  Impianto Sportivo Pala Filarete, in via del Filarete 7-11
Firenze 
[zona SOFFIANO]
• Palestra PIO FEDI, in via Pio Fedi 7 - Firenze

Telefono: 3209677700
Email: info.essere@gmail.com