Il walking, dal punto di vista tecnico, è un perfezionamento del movimento naturale della camminata. Il termine per l’appunto significa “camminare” ed indica un gesto spontaneo e naturale che tutti siamo in grado di compiere, o meglio, che tutti dovremmo essere in grado di compiere nella maniera corretta. Sì, perché non è così ovvio essere capaci di praticare una camminata corretta, che sia armoniosa, efficace ed efficiente. Il più delle volte, quando ci si sposta a piedi non si fa caso a come lo si fa. Difficilmente ci si chiede se l’appoggio del piede è quello corretto, se la postura del busto sia quella giusta, se la lunghezza e la frequenza del passo sia efficiente o se comporta un dispendio energetico maggiore del necessario. Anzi, il più delle volte, camminare male è uno dei fattori di rischio per infortuni, cadute o semplicemente per il peggioramento di vizi posturali già presenti.

walking

Tutti sono d’accordo nel sostenere che camminare faccia bene. Che sia consigliato da medici e addetti ai lavori è fuor di dubbio. Ma siamo sicuri che farlo in modo scorretto sia altrettanto salutare? La risposta è no! Camminare fa bene, ma occorre farlo nel modo giusto! È fondamentale quindi che ci sia qualcuno ad insegnarci come muoverci e come correggere gli errori più comuni, qualcuno che ci dia qualche buon consiglio da adottare anche nella vita di tutti i giorni mentre si corre da una parte all’altra senza sosta. Perché camminare deve tornare ad essere un piacere e non un tormento, bisogna riscoprire il gusto di una bella camminata all’aria aperta e, magari, nel verde. Non deve essere il motivo per cui si decide di rimanere in casa perché camminare ci fa stancare, o perché ci crea problemi, altrimenti il rischio è quello adattarsi ad uno stile di vita troppo sedentario che, come si sa, può portare ad ulteriori complicanze.

È risaputo che il benessere psico-fisico risiede nel giusto equilibrio tra mente e corpo. Spesso però le abitudini quotidiane e ritmi a cui siamo sottoposti minacciano questo equilibrio! È qui che diventa di fondamentale importanza ricorrere ad attività motorie atte a ripristinare il nostro benessere e il walking è la risposta giusta per raggiungere tale risultato.
Per esempio, tra i benefici possiamo citare:

  • Tonificazione muscolare
  • Miglioramento capacità cardiocircolatorie
  • Miglioramento patologie metaboliche (diabete, colesterolemia, ecc)
  • Rallentamento osteopenia
  • Prevenzione osteoporosi
  • Miglioramento umore
  • Innalzamento delle barriere immunitarie
  • Prevenzione cadute
  • Miglioramento dello stress e dell’insonnia

Per attuare nel modo corretto questa pratica, però, occorre conoscere di cosa si sta parlando! Per farlo è consigliabile rivolgersi a centri con istruttori qualificati e dotati delle conoscenze preliminari che permettono la giusta analisi dei singoli casi e la pianificazione di un programma motorio costruito sul soggetto interessato.

Per prenotare una lezione di prova nel nostro Corso di Walking, che si svolge a Soffiano in via del Filarete 9/11 presso la nuovissima pista di atletica “B. Betti”, ogni GIOVEDÌ dalle 10:00 alle 11:00, puoi scriverci o chiamarci al 3209677700.