Il Taijiquan nel vasto ambito delle discipline e pratiche orientali , è ormai risaputo e scientificamente provato offrire molti benefici sia a livello fisico che psicologico. Non esistono dei requisiti particolari per praticarlo, si può iniziare a qualsiasi età e grazie alle tecniche e agli esercizi di quest’arte si può agire sulla totalità della persona ristabilendo l’armonia fra corpo e spirito, per mezzo del coinvolgimento di muscoli, polmoni, cuore e mente. Alcuni studi condotti su questi esercizi hanno rilevato almeno 10 motivi principali per praticarlo:
1 – Longevità:
Uno studio pubblicato sull’European Journal of Preventive Cardiology, ha mostrato che i 69 oggetti, anziani dai 60 anni in su, presi in esame praticando il Taijiquan almeno un’ora e mezza la settimana, risultavano più in salute per quanto riguarda pressione arteriosa resistenza vascolare e pressione del polso già dopo i primi 7 mesi di pratica.
2 – Diminuzione dello stress:
i movimenti lenti, circolari e controllati del Taijiquan, è stato studiato provocare un notevole beneficio sul sistema nervoso con una diminuzione progressiva dello stress.
3 – Benefici a livello cardiaco:
da uno studio condotto dal Beth Israel Deaconess Medical Center di Boston il Taijiquan è risultato indicato per chi ha problemi di insufficienza cardiaca. Ha permesso ai pazienti di non compiere sforzi eccessivi senza rinunciare a fare movimento.
4 – Benefici sull’insonnia:
salutare per chi soffre di disturbi del sonno moderati. Da uno studio eseguito presso l’Università della California la pratica del Taijiquan sui soggetti in esame , ne ha migliorato la qualità della vita e la durata del sonno in modo significativo oltreché avere apportato benefici anche all’equilibrio riducendo le cadute.
Attiva i cookies
5 – Trattare i sintomi della depressione:
uno studio condotto su persone anziane che nonostante l’avanzamento dell’età, hanno potuto praticare il Taijiquan, grazie ai movimenti delicati e lenti ha rilevato che accompagnato ai comuni trattamenti per la depressione, ha aiutato a migliorare la qualità della vita e lo stato di salute dei soggetti interessati.
6 – Benefici a livello nervoso e della concentrazione:
una ricerca eseguita dalla South University of Florida sui benefici del Taijiquan sul cervello, ha evidenziato come l’elevato livello di attenzione e concentrazione che si raggiungono nella pratica, influenzi positivamente il volume della massa cerebrale che potrebbe ridursi con l’avanzare dell’età.
7 – Benefici per le articolazioni:
diversi studi sulla pratica del Taijiquan hanno dimostrato un miglioramento della soglia del dolore e un aumento della funzionalità delle articolazioni, maggiore flessibilità e forza muscolare.
8 – Aumento della capacità di ripresa dopo ictus:
studi dell’Università di Harvard hanno dimostrato che la pratica del Taijiquan su un campione di soggetti reduci da ictus, ha migliorato l’equilibrio attraverso esercizi di stretching e respirazione.
9 – Rinforza il sistema immunitario:
un recente studio effettuato presso l’Università di Los Angeles e pubblicato sulla rivista Psycosomatic Medicine, mostra che pochi mesi di pratica costante di Taijiquan bastano ad aumentare sensibilmente la risposta immunitaria e che sono proprio le persone più fragili a trarne i maggiori benefici.
10 – Prevenzione infortuni:
in Olanda è stato recentemente avviato un ampio studio circa l’efficacia del Taijiquan nella prevenzione delle fratture negli ultrasettantenni cercando di dimostrare ciò che in Cina da millenni è risaputo e scritto in numerosi testi antichi per cui la pratica del Taijiquan e degli esercizi ad esso correlati hanno un’influenza positiva circa il miglioramento sulla densità delle ossa. …quindi cosa aspetti… …diventa nostro socio… ….entra a far parte della famiglia!
Attiva i cookies